Da venerdì 7 a domenica 9 maggio torna a Milano, all'interno della splendida cornice dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, Orticola, la famosa mostra-mercato che rappresenta la più importante vetrina per il vivaismo di ricerca italiano, appuntamento imperdibile per appassionati, collezionisti e operatori del settore, e che per la sua XXII edizione presenterà oltre 160 espositori, tra cui un altissimo numero di giovani vivaisti.
[caption id="attachment_27883" align="alignright" width="409"] Orticola 2016-photo@Fabio_Novelli[/caption]Come ogni anno la meraviglia di piante e fiori, combinata con arte e artigianato, si potranno ammirare a partire dagli ingressi all'esposizione. Entrando da via Manin attraverso l'androne di Palazzo Dugnani protagonista sarà la fontana impreziosita dall’allestimento a cura del noto antiquario Alessandro Stefanini in collaborazione con Monica Lupi: tre grandi palme sapientemente realizzate con pneumatici di recupero planano nella fontana, cuore della Mostra, a ricordare non solo la creatività e il design italiano, ma anche la tradizione dell'artificio e dello 'scherzo' che tanto spesso avevano a che fare con l'acqua e le fontane dei nostri giardini rinascimentali e barocchi. Da piazza Cavour i visitatori verranno travolti da "Biancobaleno", lo spettacolo messo in scena dall’architetto paesaggista Massimo Semola, in collaborazione con l’azienda floricola Il Giardino, vivaio di Massimo Perazzi, presente alla mostra già da qualche anno: grandi azalee bianche, Azalea japonica 'White Lady' e A. japonica 'Snow', sono contenute in riquadri a pannelli con colori luminosi pastello, mentre esemplari di Betula utilis var. jacquemontii ombreggiano nei percorsi d'accesso. Mentre Cristiana Serra Zanetti in collaborazione con Fratelli Ingegnoli, ditta che festeggia 200 anni di attività, accompagnerà il pubblico di Orticola dall’ingresso di via Palestro, con l'allestimento “Il frutteto in giardino”, ai lati del percorso è disposta una piccola collezione di meli allevati a spalliera, cui si appoggiano morbide rampicanti fiorite. Le piante da frutto dell’allestimento sono coltivate in vaso per suggerire ed immaginare, anche in un piccolo giardino, uno spazio sorprendente e generoso di bei concreti frutti. Tutt'intorno un tappeto di frutti e fiori completa l’aspetto ornamentale e campestre.
Per questa edizione Orticola dà vita a un numero speciale de Il Giardino Fiorito, interamente dedicato alla mostra-mercato, per raccontare nei dettagli il lavoro dei vivaisti, la loro ricerca, le loro scoperte e le loro collezioni, in tema di "Piante italiane per il Giardino italiano": dalle spontanee da usare in giardino, alle ombrellifere e alle acquatiche, dalle piante di macchia ai frutti antichi, dagli arbusti delle nostre siepi tradizionali fino alle orchidee selvatiche.
Altra novità per il 2017 è il progetto Orticolante, una mostra di opere d’arte contemporanea per esterno, dove troveranno spazio i lavori di artisti affermati a fianco a quelli di giovani emergenti. Una commissione formata da personalità del mondo dell’arte, dell’editoria, del lavoro, della società civile in genere effettuerà la selezione. Il progetto verrà inaugurato con l’opera “Fiore” di Velasco Vitali, un’installazione site-specific per lo spazio ricavato nel cuore dei giardini pubblici, tra i due platani secolari.
Tanti poi anche quest'anno i corsi allestiti sia nelle tre aree a disposizione sia negli stand dei vivaisti, con workshop, dimostrazioni e presentazioni di libri, per tutti i gusti, senza dimenticare le attività dedicate ai più piccoli, soprattutto grazie a Kikolle Lab, lo spazio esclusivo dove i bambini dai 3 ai 12 anni potranno partecipare, senza mamma e papà, a laboratori green, divertenti e creativi (dalle 10.00 alle 18.00).
[caption id="attachment_27884" align="alignleft" width="286"] Orticola2017_Rosa-di-Brera@Rose-Barni[/caption]Torna anche una nuova edizione di Fuori Orticola con nuove e interessanti iniziative che coinvolgeranno tantissimi luoghi d'arte della città anche oltre la tre giorni della mostra-mercato, come Orticola al Museo con la GAM Galleria d’Arte Moderna, il Triennale Design Museum e il MUBA che si affiancano ai partner del 2016, Gallerie d’Italia, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Pinacoteca di Brera. Tra le novità anche “A spasso in via Fiori Chiari” nel cuore di Brera. (Tutte le info sul programma di Fuori Orticola in continuo aggiornamento cliccare QUI).
Infine si riconferma l'impegno di Orticola per Milano, con la presa in carico dal 2016 della manutenzione del Giardino Perego, la partecipazione al progetto di riqualificazione urbana del quartiere Fiera di Milano con Gli Orti Fioriti di CityLife e alla realizzazione del “Giardino di Palazzo Reale” su disegno dell'architetto Marco Bay. Inoltre è nato la collaborazione tra Orticola di Lombardia e la Pinacoteca di Brera, oltre che culturale, è diventata anche “floreale” con il nuovo ibrido “Rosa di Brera”, rosa nata dalla perseveranza, esperienza e capacità del vivaio Barni di Pistoia.
Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, dalle 9.30 alle 19.00 Biglietti onlineAggiornato il: 07/05/2017 22:38:09